Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Maria Regina degli Apostoli IntraText CT - Lettura del testo |
I PAPI
Parlano i Papi. Pio IX dice che Maria insieme al Figlio suo e per mezzo del Figlio suo vinse il demonio.
Leone XIII afferma che nei misteri del Rosario risplendono i meriti di Maria per la nostra redenzione: meditiamo i singolari meriti con cui Ella col Figlio suo partecipò alla salvezza del genere umano. Ella non fu solo presente, ma partecipò, attivamente; così che è realmente Corredentrice.
Pio X insegna che: «Maria meritò di essere la Riparatrice o Corredentrice dell'umanità decaduta, perché ebbe una ininterrotta partecipazione alle fatiche e pene del Figlio; avendola Gesù associata alla Sua grande missione redentrice».
Benedetto XV scrive: «Maria, per quanto a lei spettava, così immolò il suo Figlio per soddisfare i debiti dell'uomo alla divina giustizia, da potersi asserire che Ella, col Figlio, redense il mondo». E per conseguenza (di aver con Cristo, redento il mondo), le grazie venuteci dalla Redenzione sono amministrate e distribuite, per modo di dire, dalle mani di Maria addolorata.
Pio XI: «La Vergine addolorata partecipò e concorse all'opera di Gesù Redentore; e così per un'ineffabile unione con Cristo, e per Sua singolare grazia, è detta ed è realmente la Riparatrice; e le grazie che a noi provengono sono frutto della passione di Cristo ed insieme della compassione di Maria».
Nessuno potrà meravigliarsi di tali insegnamenti degli ultimi Pontefici se pensa che tale era stato l'annunzio di Dio ad Adamo ed Eva colpevoli: «Io stabilirò un'inimicizia tra te (demonio) e la donna; tra il tuo seme ed il seme di Lei; ella ti schiaccerà la testa» (Gen. 3, 15).
La Redenzione sarà dunque una rivincita contro il demonio; e la rivincita avverrà per la Donna e per il Figlio suo.
I Santi Padri vedono in questo passo del Genesi, preannunziati il Redentore e la Sua SS. Madre; anzi vi trovano dichiarata la stessa inimicizia o lotta di Cristo e di Maria contro il demonio. Vedono come il demonio fu vinto per lo schiacciamento della testa, e come questo avvenne per opera comune di Gesù e di Maria che operano insieme, secondo la mirabile Provvidenza di Dio.