Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Maria Regina degli Apostoli IntraText CT - Lettura del testo |
GUARDARE A MARIA
La Vergine-Apostola è modello a tutti coloro che esercitano una qualche attività di zelo, per la sua purezza, la sua fortezza, il suo zelo.
L'uomo casto è forte; perché sa dominare la propria carne, resistere alle attrattive del mondo, resistere alle seduzione dell'inferno.
L'uomo casto è forte. Per la sua purezza ama Dio ed il prossimo, come ama se stesso, la propria anima.
L'uomo casto è forte: perciò si dimostra generoso a compiere i sacrifici per salvare gli altri e santificare se stesso.
L'incontinenza e l'impurità invece, offuscano il giudizio, indeboliscono la volontà, infiacchiscono il sentimento.
La persona impura cerca i corpi anziché le anime; cerca i godimenti terreni anziché i beni eterni. Essa perde il riflesso del divino che conquista e salva.
S. Paolo scrive: «L'uomo sensuale non capisce le cose spirituali, anzi le giudica stoltezza e non le gusta» (I Cor. 2, 14).
Il Divin Maestro diceva dei puri: «Beati i mondi di cuore, perché vedranno Dio».
Castità conservata o castità riparata: ma veramente necessaria per avere la nobilità dei sentimenti dell'Apostolo, la fortezza nel lavorare, le divine benedizioni, l'efficacia sui cuori.
In due maniere si può riprodurre una statua: o lavorando con lo scalpello un marmo; oppure preparando una forma o stampo e gettandovi entro metallo fuso o gesso. Il primo modo è lungo e faticoso; il secondo facile, svelto, piacevole. Se l'apostolo si forma su l'esempio dell'apostolato di Maria, troverà facile esercitare efficacemente il suo ministero sulle anime. Maria è il vero stampo o forma per le anime, così
preparato perfettamente dallo Spirito Santo. Le anime consegnate a Maria si fondono facilmente in Lei; l'Apostolo lavorerà facilmente, sveltamente, sicuramente. Altre vie sono lunghe, faticose, dispendiose.