Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Sacerdote, ecco la tua meditazione IntraText CT - Lettura del testo |
3. Gesù Cristo fu nostra santificazione e redenzione.
[13] 3.Gesù Cristo fu nostra santificazione e redenzione. Questo è il maggiore e primo comandamento: Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, e con tutta l’anima tua e con tutta la tua mente. Il secondo poi è simile a questo: Ama il tuo prossimo come te stesso (cf Mt 22,37-39). La legge cristiana si riduce alla legge dell’amore. «Non abbiate altro debito con nessuno, se non quello dello scambievole amore; perché chi ama il prossimo, ha adempiuto la legge... L’amore è dunque il compimento della legge» (Rm 13,8.10).
In Cristo si ama anche il Padre; nel prossimo si ama Cristo, e qualsiasi opera buona fatta al prossimo è fatta a Cristo medesimo. La storia ci ricorda tanti santi Sacerdoti, uomini amanti di Dio, quali S. Bernardo, S. Filippo Neri, S. Francesco di Sales; e pieni di amore verso il prossimo, quali S. Francesco Saverio, S. Vincenzo de’ Paoli, S. Giovanni Bosco, ecc.
Bisogna che il Sacerdote, nella sua vita, preceda tutti i suoi fedeli nell’amore di Dio, e che non sia a nessuno secondo nell’amore verso il prossimo. Come da fiamma si accende fiamma, così dalla carità del Sacerdote si avvampa la carità nei fedeli. L’unica misura sia amare senza misura; a tutti si deve perdonare, a tutti fare del bene, ad imitazione del Maestro crocifisso.