Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Sacerdote, ecco la tua meditazione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 50 -


2. L’inferno del pastore di anime.

       [60]  2. L’inferno del pastore di anime. - «I potenti saranno potentemente tormentati; ...ai potenti... è riserbato maggiore supplizio» (Sp 6,7.9. Vg). Le ragioni: Il pastore conosce meglio la divina giustizia; il pastore predica spesso sull’eternità delle pene; il pastore ammonisce spesso i suoi penitenti di evitare così grave danno. Il pastore peccatore è perciò meno degno di scusa.

       «Quel servo che, conoscendo la volontà del padrone, non dispone e non fa secondo il volere di lui, sarà aspramente flagellato» (Lc 12,47). Se il pastore va all’inferno, difficilmente ci va solo; se invece va al paradiso sarà accompagnato pure dal suo gregge. Chi sta ritto guardi di non cadere; chi è caduto dica: «Mi alzerò e andrò da mio padre» (Lc 15,18).

       Rifletterò sulle parole del mio Signore: Se la tua mano ti dà scandalo, tagliala. È meglio che tu entri monco nella vita che, con tutt’e due le mani, andare nella Geenna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti dà scandalo, taglialo: è meglio che tu entri zoppo nella vita, che con tutt’e due i piedi esser gettato nella Geenna. E se il tuo occhio ti dà scandalo, lèvatelo: è meglio che tu entri con un occhio solo nel regno di Dio, che, con tutt’e due, esser gettato nella Geenna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue» (Mc 9,43-48).

       Se perciò qualche persona o qualche oggetto mi è

 



- 51 -


 

occasione di peccato, o se l’occasione mi è offerta da un altro bene qualsiasi, anche prezioso come una mano, un piede, un occhio, o la stessa vita,... ne farò il sacrifizio a Dio; fuggirò, mi mortificherò: io voglio salvare l’anima mia!

 




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL