Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Sacerdote, ecco la tua meditazione IntraText CT - Lettura del testo |
2. In Cristo ho avuto tre atti di misericordia.
[101] 2. In Cristo ho avuto tre atti di misericordia: a) Identità del carattere sacerdotale. Godiamo ed ammiriamo: siamo diventati Cristo, per dignità, per poteri, per ufficio. Io sono il tempio di Dio, anzi Gesù vive, prega, opera dentro di me.
b) «Noi adunque siamo ambasciatori di Cristo, come se Dio esortasse per bocca nostra» (2Cr 5,20); e la salvezza delle anime dipende da due fattori: la grazia e l’azione del Sacerdote. La salvezza del popolo è nelle mani dei Sacerdoti che sono amici, partecipi dei segreti del Cuore di Gesù, e suoi cooperatori nella redenzione e santificazione delle anime.
c) Gesù ci diede il calice del sangue suo: «Il giorno prima che soffrisse per la salute nostra e di tutti» (Messale Romano: Qui pridie, Giovedì Santo); «Questo è il calice... il quale per voi e per molti sarà sparso a remissione dei peccati» (Messale Romano: Canone della Messa). Le parole «per voi» sono importanti; indicano che i Sacerdoti sono tra i primi predestinati alla grazia ed alla gloria.