Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Sacerdote, ecco la tua meditazione IntraText CT - Lettura del testo |
3. La quarta parola è il Magnificat.
[219] 3. La quarta parola è il Magnificat, ed è una fiamma dell’amore giubilante. «Poniamo la quarta fiamma, che è amore giubilante, la cui natura consiste sempre nel salmeggiare e cantare al diletto. Mentre infatti la beata Vergine Maria viene lodata da S. Elisabetta per la sua fede, l’anima di lei, elevata ad altissima contemplazione, riferendo tutto a Dio, esclama: L’anima mia magnifica il Signore (cf Lc 1,46). In questo canto Maria magnifica e glorifica e ringrazia il sommo Dio per la moltitudine dei grandi benefizi ricevuti».
[220] La quinta parola fu fiamma di amore saporante, quando la beata Vergine trovò il Figlio nel tempio presso i dottori. «Cristo contiene in sé due generi di sapori,
che inchiudono in loro tutte le altre qualità di sapori. Il primo è il sapore dolce; il secondo è il sapore del dolore ossia amaro, e questi sono contenuti nella quinta parola della Vergine».
[221] Il sesto amore è fiamma di amore compaziente. «Questa è quella parola di ammirevole compassione e pietà, che la dolcissima Madre di Cristo e nostra avvocata, ed in terra ed in cielo per noi miserabili e malati, come una buona Madre per i figli suoi da ogni parte degni di compassione, disse al diletto Primogenito suo: Non hanno più vino» (Gv 2,3).
[222] La settima parola è fiamma di amore consumante: «Poiché è chiaro che tutta la Scrittura si compendia nell’amore di Dio e del prossimo, così in questa ultima parola della Vergine, e in quest’ultima fiamma di amore, è inchiuso e compreso tutto quello che contiene la legge divina e tutta la parola di Dio. Perciò a tutti dice: Fate tutto quello che egli vi dirà (Gv 2,5), ossia obbedite alla divina volontà. Non senza un meraviglioso lume della divina sapienza, la Vergine beata ridusse all’obbedienza, ciò a cui il Signore e l’Apostolo avevano ridotto la pienezza della legge, ossia all’amore».
O beata Vergine Maria, infiamma il nostro cuore di amore per te; eccita i nostri cuori, affinché sempre in essi ardano queste sette fiamme di amore verso il Figlio tuo.