Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Sacerdote, ecco la tua meditazione IntraText CT - Lettura del testo |
3. Tutto il genere umano deve ringraziare Maria.
[259] 3. Tutto il genere umano deve sempre e dovunque ringraziare Maria. che soffre con il Figlio; per essa a noi provengono grandissimi beni. Chi non riamerà Maria, la quale ci ha tanto amati? Il Sacerdote le offra ogni giorno almeno qualche ossequio; mediti assiduamente i suoi dolori, e li proponga con la predicazione alla compassione del popolo.
Maria, come fu partecipe alla nostra redenzione, così ha grande parte nell’applicazione dei frutti della passione di Cristo. Ogni grazia infatti dipende da tre volontà: da Dio, da Cristo e da Maria. Raccomandiamo a Maria tutti gli infedeli, gli eretici, gli scismatici, tutti i peccatori. Il pastore che nella sua azione distribuisce alle anime i frutti della redenzione, si raccomandi a Maria. Impari cosa deve fare per ottenere la salvezza delle anime: deve fare cioè come hanno fatto Gesù e Maria i quali hanno sofferto per tutti; il Sacerdote pure si offra vittima ed ostia per i peccati.
«Signore, voi sapete quale sia il meglio: si faccia questo o quello come vorrete. Datemi quello che voi volete, e quanto volete e quando volete. Trattatemi secondo che voi sapete, e secondo che più vi piacerà, e sarà di vostro maggior onore. Mettetemi dove vi aggrada, e disponete di me liberamente in tutte le cose. Io sto nelle vostre mani: volgetemi e rivolgetemi d’ogni intorno. Eccomi, io sono il vostro servo, pronto a tutto: poiché non desidero di vivere a me stesso, ma solo a voi: ed oh! vi piaccia che io l’eseguisca degnamente e perfettamente” (Della Imitazione di Gesù Cristo, lib. 3, cap. 15, n. 2).