Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Sacerdote, ecco la tua meditazione IntraText CT - Lettura del testo |
II. MEDITAZIONE
1. I sacramenti producono effetto ex opere operato.
[484] 1. I sacramenti producono effetto ex opere operato; tuttavia il frutto dei sacramenti sarà tanto più abbondante quanto più la cooperazione del ministro è sapiente e pia. Amministrare i sacramenti in modo che meglio conseguano il loro scopo è arte divina e pastorale.
Il Signore nostro Gesù Cristo, come ci insegna il Vangelo, mandò gli apostoli a tutte le genti, affinché salvassero tutti, dicendo: «Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi» (Gv 20,21). Come è di fede che il Verbo divino assunse la natura umana per salvare tutti gli uomini: «Per noi uomini e per la nostra salute discese dai cieli» (Messale Romano, Ordinario della Messa: Credo); così è di fede che gli apostoli furono inviati in tutto il mondo: «Andate per tutto il mondo” (Mc 16,15). Nessun uomo è escluso dalla cura dei Sacerdoti: «Predicate il Vangelo ad ogni creatura» (Mc 16,15)... «Andate dunque ad ammaestrare tutte le genti” (Mt 28,19). Gli apostoli ubbidirono al comando divino: «Per tutta la terra ne trascorre la voce e sino all’estremo del mondo ne va la parola» (Sl 18,5).
[485] Agli uomini non si deve solo conferire il battesimo, ma anche gli altri sacramenti, specialmente la penitenza e l’eucaristia. È perciò necessario che siano moltiplicati i ministri. È nota infatti la constatazione del divino Maestro: «La messe è veramente grande, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe di mandare operai nella sua messe» (Mt 9,37 s.). È dunque ottima cosa cercare e curare le vocazioni, sia con le preghiere, sia con le esortazioni, e sia con le offerte in danaro, ed il lavoro personale.