Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Sacerdote, ecco la tua meditazione IntraText CT - Lettura del testo |
3. Renderò grazie a Dio, ogni giorno, finché vivrò.
[498] 3. Renderò grazie a Dio, ogni giorno, finché vivrò, per l’istituzione del battesimo, e nell’eternità continuerò ancor più a ringraziarlo. Prima ancora che io avessi l’uso di ragione e che potessi desiderare qualche cosa, Iddio mi elargì questo beneficio. Quanti sono nati fuori della Chiesa! Io invece ho cominciato a vivere sotto il nome della SS. Trinità, perciò sotto il nome della SS. Trinità trascorrerò tutti i miei giorni, ed ancora sotto il nome della SS. Trinità morirò. Al mattino mi munirò del segno di croce dicendo: «Nel nome di Dio Padre che mi ha creato, nel nome di Dio Figlio unigenito che mi ha redento, nel nome di Dio Spirito Santo che mi ha giustificato, mi alzerò per servire a Lui solo. Egli mi benedica e regga e custodisca e confermi in ogni opera buona, e mi faccia giungere alla vita eterna. Così sia».
Mediterò le parole del Rituale Romano, che il battezzante pronunzia imponendo la veste bianca e consegnando la candela al battezzato: «Ricevi la bianca veste, che porterai immacolata davanti al tribunale del Signore nostro Gesù Cristo, affinché abbia la vita eterna. Così sia. Ricevi la lampada ardente, e custodisci irreprensibile il tuo battesimo; osserva i comandi di Dio, affinché quando il Signore verrà per le nozze, tu possa andargli incontro assieme a tutti i Santi nell’aula celeste, e possa vivere nei secoli dei secoli. Così sia» (Tit. 2, cap. 2, nn. 24 e 25). Ho io conservata candida la mia stola battesimale? Ho custodito il mio battesimo in modo irreprensibile? Ho sempre camminato alla luce di Cristo? «Chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita» (Gv 8,12), dice Gesù.