Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Sacerdote, ecco la tua meditazione IntraText CT - Lettura del testo |
2. La gerarchia, composta di Vescovi, Sacerdoti e ministri, è di istituzione divina.
[574] 2. La gerarchia, composta di Vescovi, Sacerdoti e ministri, è di istituzione divina. Sappiamo infatti che Cristo ha chiamati ad uno ad uno gli apostoli, e che dopo ha concesso loro speciali poteri di predicare il Vangelo, di consacrare l’eucaristia e di rimettere i peccati. «In quei giorni, Gesù si recò sul monte a pregare, e trascorse tutta la notte in orazione a Dio. Quando fu giorno, chiamò i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali dette il nome di apostoli: Simone, che chiamò Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo e Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo e Simone, detto lo Zelatore, Giuda, fratello di Giacomo e Giuda Iscariote, che divenne traditore. Poi, sceso con loro, si fermò in un ripiano dov’era gran folla dei suoi discepoli” (Lc 6,12-17). Questi dodici mandò Gesù, comandando loro...: «Andate piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. E durante il viaggio predicate, dicendo: Il regno dei cieli è vicino» (Mt 10,6 s.). «Dopo questo, il Signore ne designò ancora altri settantadue, e li inviò a due a due innanzi a sé, in ogni città o luogo dov’egli stesso doveva andare. E disse loro...: Andate! Ecco, io vi mando come agnelli in mezzo ai lupi» (Lc 10,1-3).
Negli Atti degli Apostoli viene riferita l’elezione e l’ordinazione dei diaconi: «Scegliete dunque di mezzo a voi, fratelli, sette uomini di buona riputazione, pieni di Spirito Santo e di sapienza, ai quali potremo affidare tale ufficio... E li presentarono agli apostoli, i quali, dopo aver pregato, imposero loro le mani» (At 6,3.6).