Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
San Paolo - Bollettino SSP

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 1 -


“pio duodecimo, summo pontifici et universali patri: pax, vita et salus perpetua”

 

          * Vedo che occorre molto insistere che si predichi Teologia dogmatica, morale, Liturgia: cioè dogma, morale, culto; così si scriva più in tal senso; specialmente per le Suore. Mi venne dato un riassunto di un corso di Esercizi SS. dove troppo manca la teologia; è pieno di un'ascetica soggettiva; ed anche troppo singolare. Il nostro particolare spirito c'invita ad insistere: prima su la verità, poi su la via, poi su la vita: mente, volontà, cuore. Dobbiamo essere la bocca della Chiesa, poiché suoi ministri, rivestiti di essa che è maestra di verità, di morale, di preghiera.

 

          * Osservazione preziosa: le Suore che prendono attaccamento soverchio o alquanto umano a Sacerdoti, ancorché per motivo spirituale, non amano e non servono più le loro sorelle e la loro Congregazione e non progrediscono esse medesime.

          Viceversa i Sacerdoti che comunicano soverchiamente per la qualità o quantità delle relazioni con le Suore, non fanno loro del bene, anzi le indeboliscono; mentre ben poco poi ottengono dai ragazzi, nei periodici, nell'apostolato.

          Uno il modo, una la via, una la benedizione, uno lo spirito, una la verità, una la santità; mantenere giusto il pensiero, retto il cuore, ferma la volontà; tutto indirizzato al Signore.

 

          * Sembra molto bene dedicare il calendario 1940 al Papa, come Vicario di Gesù Cristo ed in quanto individuo.

 

          * Da qualche Casa i Sacerdoti giovani domandano copia delle Circolari anche per essi; prego i rispettivi Maestri volerne loro passare copia.

 

          * Si nota che giova assai la continuità della convivenza con i giovani e con i Fratelli; sarà bene ridurre i viaggi allo stretto necessario.

 

          In G.C. Via, Verità, Vita.

          Aff.mo |+M.Alberione+|

 




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL