Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP San Paolo - Bollettino SSP IntraText CT - Lettura del testo |
Vita comune
Prima di tutto: unità di spirito, di pensiero, di intendimento, di sentire; poi: le opere della comunità, e cioè deve precedere lo scrivere, lo stampare, il diffondere.
Poi: fare in comune le opere della comunità, quanto è possibile. Una sola azione in comune è richiesta: la meditazione, per cui a mancarvi ci vogliono cause ben gravi, e giudicate dal Superiore della Casa.
Nella Casa Generalizia si fa in comune anche l'esame di coscienza prima di pranzo, la visitina dopo i pasti, e, quanti possono, le ore di Vespro, Compieta, Mattutino e Lodi.
Comuni siano: il vitto, il vestito, le suppellettili e si evitino le cose superflue individuali.
.....................................................................
Il “San Paolo” è da leggersi e conservarsi in ogni casa. Avviene spesso che, nelle lettere, vengono chieste spiegazioni e fatte domande per le quali il ''San Paolo” aveva già provveduto. Talvolta si chiedono cose di indole generale; la risposta viene data impersonalmente in un articolino, avviso, comunicato per tutti. Sarebbe assai utile che chi ha suggerimenti per il progresso dell'Istituto li scriva con umiltà e chiarezza inviandoli al “San Paolo”. Si esamineranno in carità.
....................................................................