Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
San Paolo - Bollettino SSP

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 2c1 -


[CONSIGLI AI SUPERIORI]

 

          È stato scritto da uno dei migliori Superiori che seppe condurre il suo Ordine a mirabile sviluppo: «Nel proporre alcuno per Superiore, e nei Superiori verso i loro sudditi, non si tolleri l'accettazione di persone. Il Superiore terrà lontane le simpatie e le antipatie, con ogni attenzione; sono cose fondate su la sapienza della carne. Stia il Superiore su l'avviso che la vera carità non trovasi in coloro che cercano se stessi e non unicamente quello che è di Gesù Cristo e dell'Istituto».

* * *

          Le nostre Costituzioni stabiliscono adunanze per sentire tutti i pareri al miglior andamento della Casa. Ma vi sono due pericoli dai quali guardarsi: il non governo; e il governo troppo accentratore. La preghiera assidua potrà ottenere i lumi a camminare in mezzo alla strada, senza cadere a destra e a sinistra.

* * *

          In ogni decisione: consultiamo il Maestro Divino Eucaristico: e scegliamo quello che ci renderà più contenti in punto di morte.

* * *

          Nella parabola evangelica si ricordano cinque Vergini prudenti e cinque vergini stolte; io a quale dei due gruppi rassomiglio? E quale fine devo attendermi? «Sint lumbi vestri praecincti et lucernae ardentes in manibus vestris...».

* * *

 

          Le case della Pia Società S. Paolo fruttificano nella misura in cui fioriscono la osservanza religiosa e l'apostolato di redazione.

* * *

          Nei corsi del ginnasio superiore e del liceo, nei seminari, nelle associazioni di Azione Cattolica, tra gli studenti delle scuole medie e fra gli universitari si trovano in buon numero, ovunque, giovani chiamati alla vita religiosa e sacerdotale... E tanti farebbero bene a “San Paolo”! Avvicinarli, stringere relazioni; invitarli a corsi di Esercizi Spirituali; far sentire “veni, sequere me”. Si vuol dire: quelli tra i 15 e i 23 anni. La delicatezza, uno zelo sapiente, un lavoro paziente e costante vi daranno frutti e consolazioni quasi insperate. È l'ora! per tutte le case, specialmente in Italia e in nazioni ove vi è un clima morale adatto per tale fioritura di vocazioni

 


- 2c2 -


***

          Da ogni parte si chiedono Persone ben preparate nella osservanza religiosa e per l'apostolato. Si hanno buone ragioni: la messe è sempre molta, ma i mietitori ancora scarsi. Si noti, però: che la Congregazione distribuisce le Persone che sono formate nei vocazionari. Buoni seminari daranno buoni mietitori. «Date e vi sarà dato».

 




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL