Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP San Paolo - Bollettino SSP IntraText CT - Lettura del testo |
DALLE NOSTRE CASE
Dalla Cina: Iniziative e propositi
Riceviamo e pubblichiamo;
Dato che la situazione nostra attuale non ci permette di svolgere un’attività editoriale come tanti si attenderebbero da noi, abbiamo pensato bene di dar maggior impulso all’attività propagandistica delle edizioni cattoliche che già esistono in Cina.
Per mezzo delle edizioni cattoliche cinesi cerchiamo di giungere nei vari distretti missionari ai fedeli e ai pagani. Moltissimi distretti missionari non hanno tipografia propria o propria libreria cattolica e noi da Nanking spediamo questi libri fin dove le comunicazioni, in vari punti interrotte a causa dei comunisti, ce lo permettono. A questo fine abbiamo tentato di dare impulso alle Biblioteche Circolanti funzionando noi come Agenzia distributrice di libri cattolici per l’istruzione e il rifornimento di tali biblioteche. Nei grandi centri lavoriamo con depositi di libri cattolici nelle principali librerie pagane. Per queste biblioteche è pure contemplata la possibilità di avere libri in
lingua estera: in lingua inglese e francese sopratutto, ad uso delle scuole medie e superiori nelle quali si studia qualche lingua estera.
Inoltre ai Padri Missionari – di ogni nazionalità – vogliamo dare la possibilità di avere libri di formazione – di ascetica e di cultura nella propria lingua – e per i Seminari Maggiori la possibilità di avere testi di studio e di consultazione: filosofia, teologia, S. Scrittura, diritto, ecc., Manuali, breviari, rituali.
È un campo vastissimo, che solo la Pia Società San Paolo per mezzo delle Case Consorelle all’Estero può occupare con grandissimo vantaggio dell’Apostolato Stampa.
A tutte perciò ci raccomandiamo per gli aiuti che avremo certo bisogno di chiedere loro.