Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
San Paolo - Bollettino SSP

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 4c1 -


BIBLIOTECHE FAMILIARI

          È stata consigliata ed attuata una utilissima biblioteca per famiglia. In varie industrie la direzione stessa l’ha curata per i suoi operai. Parlo dell’estero; ma sarebbe forse anche più utile e facile in Italia. Verso la fine d’anno si usa fare un regalo agli operai ed impiegati fedeli: dai Comuni, dalle Ditte Commerciali, dalle Imprese Industriali, dai Capi ufficio, dai Ministeri, dai Provveditori e Direttori agli studi, ecc. Perché non dare una piccola biblioteca familiare?

          Conterrebbe: libri d’istruzione e cultura religiosa, principali: il catechismo, le preghiere, il messalino; libri di cultura professionale, es. ciò che serve per il proprio mestiere o professione; libri di cultura civile, es. sulla storia; libri ameno-educativi, es. quelli di narrativa; la Sacra Scrittura ed il Vangelo in particolare; libri per l’educazione, l’igiene, l’economia domestica; ecc. In totale un 25 oppure 50 - 100 volumi.

          Sarebbe disposta in un conveniente, sebbene anche modesto, scaffalino in legno od in lamiera di ferro verniciata. Farebbe la sua bella figura anche in salotto. In mezzo, il re dei libri «il Vangelo».

 




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL