Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
San Paolo - Bollettino SSP

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 7c1 -


LETIZIA ETERNA

          Vantaggi per il Discepolo: «Una vita prodigiosamente intessuta di meriti, un premio incomparabile. «Quid prodest homini si mundum universum lucretur, animæ vero suæ detrimentum patiatur?». – «Cinquant'anni di lavoro interiore ed apostolico, allietato dalla coscienza sicura e dall'intimità con Dio, dànno sicurezza di un bel Paradiso». Fatta la professione incominciano le tentazioni.

 


- 7c2 -


          Le cause che portano all'infedeltà colpevole sono varie:

          a) L'orgoglio è la prima. Si trova duro dipendere, sottomettere i propri giudizi, esercitare l'attività apostolica secondo è disposto.

          b) La sensualità, non del tutto domata e, comunque, di nuovo indomita... Si arriva a relazioni occultate, il cuore si impiglia in una rete difficile a rompere.

          c) Difetti di carattere. «I caratteri melanconici ed attaccabrighe, ambiziosi e presuntuosi, falsi e squilibrati, superbi ed indocili, volubili e capricciosi, schiavi di impressioni e sentimenti, teneri e affettivi, egoisti, chiusi, calcolatori... nascondono nella propria natura il nemico della perseveranza».

          d) Soprattutto la tiepidezza abituale. È ben raro che un fervoroso abbandoni la vocazione. Col nome di tiepidezza si vuol indicare: chi prega poco o male, chi si abitua a venialità volontarie, chi si avvicina al peccato mettendosi nelle occasioni, chi infrange facilmente il voto di povertà e di obbedienza, il pigro, il goloso, ecc.

 




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL