Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP San Paolo - Bollettino SSP IntraText CT - Lettura del testo |
NOTIZIE
CILE – «La Famiglia Cristiana» ha una nuova edizione, sotto il titolo «Alba». Il Superiore di Santiago ne dà la notizia con queste parole: «Anche noi, per S. Giuseppe, Le abbiamo preparato un regalo. Per la fine di questa settimana (scrive in data 18-3-53) uscirà, a Dio piacendo, il periodico da Lei tanto desiderato. Son 24 pagine, a due colori, più 4 pagine di copertina. Il suo titolo è ALBA. Per noi è un dolcissimo ricordo, per tutti un simbolo e una promessa».
IRLANDA – Anche il «Giornalino» ha una nuova edizione. Scrive D. Simoni da Athlone: «Le preghiere per il “Giornalino” vengono
esaudite una per volta. Qui non si chiama “Giornalino”, ma “THE LEPRECHAUN”, che significa un personaggio del mondo delle Fate, molto caro ai bambini. È una specie di “Gnomo”. Il Parroco ha voluto scegliere il titolo, che credo sia ben trovato. – Ho ricevuto le pellicole per l’offset da parte di D. Durante. Il primo numero uscirà a metà Aprile, poi farò un giro di propaganda per organizzare la distribuzione. Si prevede che possiamo uscire con 20.000 copie. Avremo due pagine in lingua irlandese».
ROMA – Il Direttore del «Giornalino» ha ricevuto la seguente lettera da S.E. Mons. Montini, Prosegretario di Stato di S. Santità Pio XII.
«Dal Vaticano, 13-XII-52.
Sua Santità ha paternamente accolto il devoto omaggio del periodico “Il Giornalino”, e desidera farle giungere l’espressione del Suo augusto compiacimento per l’opportuna pubblicazione, a servizio del piccolo, insidiato mondo dei ragazzi.
Gradita altresì al Santo Padre la pagina relativa all’opera della Pontificia Commissione Assistenza per le colonie estive. Il riposo che l’augusta carità procura con una iniziativa tanto benefica meritava un tale riconoscimento, ed è bene che i beneficati... sappiano!
Con i migliori voti per il più largo successo del Settimanale, che mira a fare argine a mali e rovine, la Santità Sua invoca la divina perenne assistenza alla S.V. ed ai Suoi collaboratori; e invia di cuore, confortatrice e propiziatrice, l’Apostolica Benedizione.
Unisco qui i miei personali complimenti ed auguri per la preziosa opera di bene a cui Ella consacra le Sue buone energie, mentre con sensi di distinta stima mi professo
della Signoria Vostra
Rev.ma
dev.mo nel Signore
G.B. MONTINI»
* * *
Per l’Italia è stata inviata la seguente circolarina:
Per Martedì prossimo, 7 Aprile (ore 9), prego trovarti a Roma per un’adunanza dei Superiori per trattare questi argomenti:
1) Ricerca, formazione, vita religiosa dei Discepoli.
2) Coordinamento dell’apostolato.
3) Amministrazione nelle case.
4) Eventuali.
Aff.mo M. Alberione