Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP San Paolo - Bollettino SSP IntraText CT - Lettura del testo |
RICORDI
Vi sono insistenti domande perché si stabilisca un incaricato ad evadere richieste di libri ed oggetti religiosi, pratiche per passaporti od uffici, per viaggi aerei o marittimi, disbrigo di corrispondenze varie; e simili.
Per ora scrivere a D. Marcellino Paolo, Roma.
*
Da qualcuno si è spostata l’obbedienza dalla base di autorità divina, sopra il prestigio umano; il che è sommamente pericoloso.
*
Si è creduto che l’obbedienza secondo il sensus Ecclesiae e come sta nella tradizione religiosa ed ascetica impedisca lo sviluppo della personalità. È un errore; l’obbedienza invece ne assicura la via maestra; ed è sempre la formazione più elevata in Cristo.
È diventato di moda, e quasi un’ambizione, per qualcuno crearsi e parlare dei suoi e degli altri problemi, incomprensioni e simili cose; mentre poi si tratta di questioni o dubbi già risolti anche più volte, ad esempio nel noviziato: invece si tratta solamente di tener fede con lo sforzo e la preghiera alle risoluzioni, ed impegni volontariamente assunti. Quando vi è molta preghiera (specialmente la divozione a Maria SS.) e buona volontà, otto decimi dei problemi sono superati; ed i due decimi rimanenti si risolvono con poche parole del Direttore Spirituale.