Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP San Paolo - Bollettino SSP IntraText CT - Lettura del testo |
Circa la vita SPIRITUALE-RELIGIOSA
1) Se si osservano il voto e la virtù dell'obbedienza in una disciplina regolare ed orari ben determinati. Se vi è la carità vicendevole e buona convivenza fra tutti i religiosi.
2) Se si osservano il voto e la virtù della castità, in regolare clausura per le relazioni esterne, le letture, le audizioni radio, gli spettacoli cinematografici e televisivi, ecc.
3) Se si osserva la povertà religiosa nel vitto, nelle abitazioni, nelle vesti, secondo una decorosa moderazione.
4) Se si è eliminato il «fumo», se si pratica la mortificazione religiosa con vita edificante, e se si vive in carità ed umiltà.
5) Se le vacanze sono regolate secondo il SAMPAOLO di ottobre, 1957.
6) Se si evitano i viaggi costosi e non ordinati al progresso spirituale, intellettuale, apostolico, economico.
7) Se si osservano i vari segreti, secondo le singole materie.
8) Se le pratiche di pietà sono osservate, tutte e da tutti: le quotidiane (specialmente meditazione e visita); le settimanali (specialmente la confessione); le mensili (specialmente i ritiri); le annuali (specialmente gli Esercizi di otto giorni).
9) Se la meditazione è in comune e guidata dal Superiore, essendo la pratica che dà il senso, il coordinamento ed indirizzo della vita paolina, nelle particolari necessità.
10) Se vi è una giusta distribuzione degli orari, per la pietà, lo studio, l'apostolato, la salute.
11) Se relazioni, corrispondenze, visite ad esterni, alle suore del servizio, ai religiosi di altre case, ecc., sono ben regolate.
12) Se la vita si compone in serenità e serietà religiosa, per le uscite, le letture, le audizioni radio, l'uso del cinema, le relazioni con le autorità civili e religiose, ecc.
13) Se il servizio religioso alle Pie Discepole che fanno l'apostolato nella casa è ben regolato.
14) Se tutti i Sacerdoti hanno regolare facoltà per ascoltare le confessioni.