Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP San Paolo - Bollettino SSP IntraText CT - Lettura del testo |
PENSIERI
«Maria è costituita Madre e Regina dell'apostolato» (Pio XII).
a) «Il Signore Gesù designò altri settantadue
discepoli (oltre i dodici apostoli) e li mandò, due a due, innanzi a sé, in ogni città e luogo dove egli stesso intendeva recarsi. E disse loro: la messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il Padrone della messe perché mandi operai alla sua messe. Andate! ecco io vi mando come agnelli in mezzo ai lupi» (Lc. 10, 1-3). «In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. E se lì vi è un figlio della pace, questa si poserà su di lui; altrimenti ritornerà sopra di voi» (ib. 5, 6). «Chi ascolta voi, ascolta me; e chi disprezza voi, disprezza me; e chi disprezza me, disprezza colui che mi ha mandato. E i settantadue discepoli ritornarono tutti gioiosi dicendo: Signore, gli stessi demoni ci stanno soggetti in nome tuo» (ib. 16-17). «Però non vi rallegrate perché gli spiriti vi stanno soggetti; ma rallegratevi perché il vostro nome sta scritto nei cieli» (ib. 20).
Diceva: «A che cosa è simile il regno di Dio? ed a che cosa lo paragonerò? È simile ad un granello di senapa, che un uomo ha preso e seminato nel suo giardino. Esso crebbe e divenne un albero e gli uccelli del cielo sono venuti a riposarsi fra i suoi rami».
Poi disse ancora: «A che paragonerò il regno di Dio? È simile a del lievito che una donna ha preso e mescolato in tre misure di farina, finché è lievitata tutta la pasta» (Lc. 13, 18-21).
*
I settantadue discepoli sono oggi rappresentati dai membri degli Istituti Secolari; il loro apostolato indica l'azione di essi nella massa popolare.