Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
San Paolo - Bollettino SSP

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 5c2 -


Ringraziamento del Primo Maestro

 

          Eccellenza,

          Permettetemi una parola: la Famiglia Paolina Vi prega una vita lunga e sempre più piena di opere così utili alla Chiesa ed alla Diocesi; con il cuore sempre aperto a quanto può servire alla gloria di Dio ed al bene delle anime.

          Tante cose vi furono presentate e dette nella celebrazione del Vostro 80°; e non ho udito alcuno che Vi abbia trovato di esagerato, o altri fini fuorché manifestare la verità e portar tutti a collaborare e seguirVi docilmente nell'insegnare e in ogni iniziativa.

          Dice la stessa cosa il fatto nuovo di oggi, cioè la Diocesi di Alba ha quattro cause per beatificazione e canonizzazione in corso: Don Giaccardo, Don Rubino, Can. Chiesa, Vigolungo Maggiorino. Che se la Diocesi nostra non fa molto rumore però opera devotamente e silenziosamente per quello che è sostanziale cioè la vita cristiana e la pratica della vera virtù.

 


- 6c1 -


          Riguardo alla Famiglia Paolina: al Vescovo Giuseppe Francesco Re dalla Provvidenza di Dio fu riservato il compito di assisterla e portarla con sapienza ed amore quando nasceva ed era bambina; ed a Mons. Luigi Grassi quello di incoraggiarla; a Voi, Eccellenza, il Signore ha riservato il compito e la consolazione di consolidarla e mettere in luce qualcuno dei suoi membri, nella fiducia di presentare chi ha lasciato insigni esempi di virtù per l'imitazione; e di sollecitare la parola della Chiesa perché tutta la Famiglia Paolina li possa invocare come intercessori presso il Signore, mentre viviamo in tanti bisogni.

          Vigolungo Maggiorino, figlio di questa Diocesi, può paragonarsi in molte cose a San Domenico Savio; così è ritenuto nella Famiglia Paolina; così confidiamo e preghiamo che non sia lontano il giorno in cui la parola infallibile del Papa chiuda il periodo delle speranze per sostituirvi la consolante reale certezza.

          Deo gratias! al Signore per il primo passo oggi fatto.

          Per Vostra Eccellenza, riconoscenza e preghiera e pure riconoscenza e preghiere per avere conservato come Presidente del Processo Canonico e come segretario il Rev.mo Mons. Can. Priero, tanto paziente quanto preciso in tutta la sua preziosa opera.

          Tenuto ad Alba il 12-12-1961.

 

 

         




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL