Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP San Paolo - Bollettino SSP IntraText CT - Lettura del testo |
LETTURE
DELLE ENCICLICHE EUCARISTICHE
Si esorta vivamente che queste Encicliche vengano lette da tutti.
1) Il Pontefice Leone XIII, il 28 maggio 1907, scrisse una profondissima Enciclica «Mirae caritatis»: esorta il popolo cristiano a una profonda e viva devozione verso la SS. Eucaristia rimedio all'incredulità ed immoralità del tempo, e come sovrumano aiuto nell'acquisto della virtù necessaria alla salvezza.
2) L'attuale venerato Papa Paolo VI, il 12 settembre 1965, scrisse una mirabile Enciclica «Mysterium fidei» sopra l'Eucaristia. Richiama tutta la dottrina eucaristica sempre professata dalla Chiesa, precisata dal Concilio di Trento: come sacrificio, come comunione, come reale perpetua presenza di Gesù sotto le specie eucaristiche. Già con i fatti Paolo VI aveva parlato, col prender parte al Congresso Eucaristico Internazionale a Bombay, e con l'intervento al Congresso Eucaristico Nazionale Italiano a Pisa. Ora la riconoscenza di tutta la cristianità per queste due Encicliche, che tutti dobbiamo leggere e rileggere, pubblicare e diffondere in tutte le nazioni.