Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Apostolato dell’edizione IntraText CT - Lettura del testo |
Capo XVI
AGIOGRAFIA E BIOGRAFIA
È un fatto generalmente constatato che la biografia, e in prima linea l’agiografia, esercitano sull’animo umano una potentissima attrattiva.
Ciò tanto più oggi, quando tra i gusti del pubblico domina una tendenza verso gli studi storici in generale, e verso il genere biografico in modo particolare.
Scrittori ed editori si sforzano di rispondere a questo bisogno della natura, a questa esigenza della cultura e dei tempi, moltiplicando a dismisura biografie e agiografie di ogni genere.
Biografie e agiografie spesso romanzate, che sul tronco della verità e della realtà innestano le variazioni dell’arbitrio e della fantasia dando una immagine alterata della storia.
L’apostolo scrittore, convinto della ricchezza di forza suggestiva, emotiva e persuasiva di questi generi letterari, sappia servirsene a tempo e a luogo per proporre esempi, moniti e insegnamenti alle anime.
Creatori d’imperi, dominatori di popoli, condottieri di eserciti, scopritori di nuove terre e di mirabili invenzioni, letterati e artisti baciati dal genio, rivendicatori di libertà e di giustizia, scienziati, esploratori, filantropi, inventori, colonizzatori, semplici persone del popolo... gli offriranno spesso l’occasione di esercitare sullo spirito umano un’invincibile attrattiva alla fede e alla virtù.
Ma ben più gliene offriranno persone che condussero una vita edificante e specialmente i santi che personificarono le forme più pure, le espressioni più nobili e disinteressate dell’eroismo.
Nel genere biografico merita dunque il primo posto l’agiografia, che è la rivelazione della vita di anime sante, proposte alla ammirazione, all’esempio e al culto di coloro che si trovano ancora in statu viæ.