Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Ut Perfectus sit Homo Dei IntraText CT - Lettura del testo |
Conclusioni
L’esame di coscienza sarà prima per tempi determinati; poi verrà reso frequente dalla domanda «dove è volto il mio cuore?»; infine diverrà un abito insostituibile, per cui si crea un continuo riflettere su che cosa si fa e come si fa. Si diviene sempre presenti a noi stessi, in un dominio sereno e continuo delle nostre facoltà ed atti interni ed esterni.
I propositi ed il lavoro spirituale di correzione dei difetti e di conquista delle virtù saranno realizzati ogni giorno meglio.
E questo significa vivere realmente la vita religiosa e di perfezione.
Un esame divenuto abitudine collega tutto: pietà,
studio, apostolato, ministero, relazioni sociali e sollievo.
L’ultimo atto di virtù e di pietà che si farà (necessario anche negli estremi momenti della vita per controllare le disposizioni interne di fiducia ed amore) sarà l’esame di coscienza.
Prima, forse si tralascia per leggerezza; poi si praticherà più raramente; infine l’anima si troverà come in una boscaglia, in pieno disordine, priva di orientamenti precisi, con tutte le conseguenze, perché l’anima non richiama più se stessa sulla sua via.
«Signore, datemi luce perché io mi conosca, come mi farete conoscere al Vostro giudizio. Voglio presentarmi a Voi già giudicato ed assolto».
«Signore, che io conosca Te e conosca me. Conosca Te per amarti; conosca me per disprezzarmi».
La conoscenza di noi stessi unita alla conoscenza di Dio significa: vuotare un recipiente (che siamo noi), che con il bene ricevuto ha pur tanto di scoria, per riempirlo di ogni bene che è Dio – che è realmente il Sommo Bene e l’eterna felicità. Allora si farà il pieno, quel pieno di cui parla la Scrittura: «de plenitudine ejus omnes nos accepimus».6 E in quanto svuotiamo del male il recipiente, tanto facciamo posto al Bene Infinito, verità, grazia, santità, felicità. Assetati di felicità, verità ed amore noi troviamo tutto in Lui: Sorgente di acqua viva che sale a vita eterna.