Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Ut Perfectus sit Homo Dei IntraText CT - Lettura del testo |
“Dal tabernacolo tutto”
La Santissima Eucarestia è il primo sacramento. Non solo simboleggia e comunica la grazia, es. l’acqua nel battesimo; ma contiene l’Autore della grazia, Gesù Cristo, in Corpo, Sangue, Anima, Divinità.
Esso nella Messa rinnova il sacrificio della croce, da cui, come da fonte, procede la grazia.
Esso diviene il pane, vero nutrimento dell’anima, con i suoi frutti: grazia, letizia, robustezza, trasformazione della vita nella vita in Gesù Cristo: «vivit in me Christus».1
Inoltre: non è sacramento di un momento, come l’assoluzione, ad esempio; ma ha una permanenza nel S. Tabernacolo: «vobiscum sum»;2 abita come il primo cittadino nei villaggi e nelle metropoli.
A tanto amore di Gesù si dovrà corrispondere: con l’assistenza alla Messa, col ricevere la Comunione, con la visita a Gesù-Ostia nelle nostre chiese.
La vita paolina è nata dal Tabernacolo; così dovrà viversi; così da consumarsi, per il S. Viatico.
Dal Tabernacolo tutto, senza il Tabernacolo nulla.