Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Ut Perfectus sit Homo Dei

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 125 -


Esercizi Ss. di otto giorni ogni anno

     È utile considerare che i nostri Esercizi Ss. devono portare al miglioramento dello spirito e dell’apostolato. Perciò sarà bene dare 5-6 giorni allo spirito e 2-3 giorni all’apostolato e ministero.

     Vi sono anche Esercizi Ss. più brevi: esempio, per Aspiranti, Cooperatori, Genitori dei nostri membri, Benefattori, ecc.

     Vi sono Esercizi Ss. più lunghi: e giova nella vita per una volta il corso di un mese intero. Servirà anche al requiescite pusillum.6

     Vi sono Esercizi Ss. predicati ed Esercizi non predicati. Ma ciò che importa (e non può mai mancare) sono i riflessi, meditazioni e la preghiera. Questi due elementi sono essenziali.

     Si può far a meno anche del libro per meditazioni.

     Che, se sono predicate, le riflessioni dureranno quanto all’incirca la predica.


- 126 -


     Esercizio di tutto l’uomo: di fede per la mente, di propositi per la volontà, di preghiera ed unione con Dio del cuore. Ciò per stabilire la vita di Gesù Cristo nella mente, volontà, cuore.

     Avvertenza di massima importanza: entrare totalmente; stare soli con Dio; per uscirne rifatti, senza macchia e senza ruga, e vivere una nuova vita.

     Perciò gli Esercizi Ss. si possono dividere, se di nove giorni: tre per la mente, specialmente il Credo, con risalto alle verità eterne; tre per la volontà, con esami e propositi sui comandamenti, virtù e consigli evangelici; tre per il sentimento, preghiera ed unione con Gesù Cristo.




6 «Riposatevi un poco» (Mc 6,31).






Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL