Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Ut Perfectus sit Homo Dei IntraText CT - Lettura del testo |
Sul modello di San Paolo
«Ma tutte queste cose che per me erano guadagni, io le ho stimate invece una perdita per amore di Cristo. Anzi considero tutto una perdita di fronte alla superna cognizione di Cristo Gesù mio Signore, per il quale mi son privato di tutto, e tutto ho stimato come immondizia, allo scopo di guadagnare Cristo, e ritrovarmi in Lui, non con la mia giustizia, che deriva dalla legge, ma con quella che si ottiene con la fede in Cristo; giustizia che vien da Dio e riposa sulla fede» (Fil 3,7-9).
«Patientes estote ad omnes»5 (1Ts 5,14).
La benedizione di San Paolo sopra di noi: «Il Signore diriga i vostri cuori nell’amor di Dio e nella pazienza di Gesù Cristo» (2Ts 3,5).
La conclusione di questa lezione è suggerita da San Paolo medesimo. Egli scrive a S. Timoteo (2Tm 4,5-8): «Tu sii cauto in tutto; sopporta i mali; fa’ opera di vero evangelizzatore, compi bene il tuo ministero. Quanto a me, già mi sento sacrificato e il tempo della mia partenza si avvicina. Ho combattuto la buona battaglia, ho compiuto la mia corsa, sono stato fedele. Oramai non mi resta che ricevere la corona di giustizia, che il Signore mi ha preparata per quel giorno; e non soltanto a me, ma anche a tutti quelli che avranno atteso con amore la sua venuta».