Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Ut Perfectus sit Homo Dei

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 83 -


Istruzione IV

LA PROPAGANDA-DIFFUSIONE

Nota su temperamenti e santità

     Sono frequentemente numerate quattro specie di temperamenti: sanguigno, nervoso, collerico, flemmatico.


- 84 -


     Vi sono santi: di temperamento sanguigno: San Pietro, Sant’Agostino, Santa Teresa d’Avila, San Francesco Saverio.

     Di temperamento nervoso: San Giovanni Apostolo Ev., San Bernardo, San Luigi Gonzaga, S. Teresa del Bambino Gesù, Pascal.

     Di temperamento collerico: San Paolo Apostolo, San Girolamo, Sant’Ignazio di Loyola, San Francesco di Sales.

     Di temperamento flemmatico: San Tommaso d’Aquino.

     Conseguenza: qualunque carattere si abbia dalla natura, è sempre possibile farsi santi: con la preghiera che assicura la grazia, unita ad una volontà costante nel lavoro spirituale; si toglie ciò che è di eccesso e si acquista ciò che manca: «In patientia vestra possidebitis animas vestras».1

* * *

       Art. 249. Ogni edizione: o tratti espressamente delle cose di fede, di morale e di culto; o ad esse si ispiri; o almeno contenga qualche cosa di utile alla salute spirituale.

       Art. 250. Per la propaganda da farsi a domicilio, si osservino con diligenza le regole della prudenza e si usino cautele per allontanare ogni pericolo. Benché, infatti, ciò sia un ministero del nostro apostolato, è necessario tuttavia che ciascuno sia sollecito di se stesso; e su ciò i Superiori vigilino con diligenza particolare.


- 85 -


       Art. 251. Nelle nostre case, una parte sia riservata al centro di diffusione, che sia di facile accesso ai fedeli e presenti carattere religioso; si apra in ore stabilite e convenienti, affinché non porti detrimento alla regolarità della vita comune.

* * *

     La propaganda 2 è la terza parte dell’apostolato stampa, alla quale sono ordinate le prime due: la redazione e la tecnica.

     Comprenderne: la natura, l’importanza, i mezzi.




1 «Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime» (Lc 21,19).



2 Per questa Istruzione, cf. San Paolo, ottobre 1961.






Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL