Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Ut Perfectus sit Homo Dei IntraText CT - Lettura del testo |
Notorietà dell’autore
L’autore: che può essere già noto per la scienza, la lingua, lo stile, il modo di esporre. È ben diverso un regista da un altro.
Anche il libro riceve valore dalla Casa Editrice,
dalla Casa che produce pellicole, opere d’arte, ecc., perché gode buona fama; il suo nome è garanzia di edizioni sicure.
Vi sono giornali e periodici cercati anche soltanto per l’articolo di fondo, o di autore di speciale competenza, o ben aggiornati nelle notizie o nelle materie trattate.
Spesso una collana di libri è cercata per il nome di uno o pochi scrittori.
Ufficio Edizioni. Ha compiti di massima importanza:
a) Conoscere l’ambiente cui si rivolge: per soddisfare le necessità, le preferenze, i mezzi di cui può disporre; scegliere tra quello che si presenta; cercare quello che manca e curare la produzione.
b) Conoscere autori, opere, collaboratori, tecnica, diffusione; giudicare il valore, la capacità, la dottrina, la tempestività; prevedere con una certa sicurezza le spese e le entrate; così che ogni apostolato sia vitale e possa gradatamente estendersi; particolarmente il bene che l’attività apostolica porterà; come contributo alla società.