Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Ut Perfectus sit Homo Dei IntraText CT - Lettura del testo |
Organizzazione
La loro organizzazione tiene presenti: la direzione e l’ordinamento.
La direzione è quella del Centro generale delle edizioni e del Superiore della casa.
L’ordinamento riguarda: il rifornimento del materiale per la diffusione, la sua distinzione, la cura e il decoro del locale.
Materiale pei centri di diffusione sono tutte le opere, le iniziative e le edizioni che possono contribuire direttamente o indirettamente all’apostolato. Occorre competenza per la scelta.
Il rifornimento del materiale richiede avvedutezza circa l’ordinazione, l’arrivo, apertura e verifica dei pacchi, registrazione dei libri e dei prezzi-offerta. Il migliore pare quello della divisione per materia. In questo caso le stampe di contenuto uguale o simile devono essere collocate in modo da essere a portata di mano.
Nei centri grandi vi possono essere divisioni in molti gruppi coi loro sotto-gruppi o sezioni.
Nei centri piccoli invece possono essere sufficienti le seguenti divisioni: Sacra Scrittura, Teologia, Patristica, Predicazione, Catechistica, Liturgia, Ascetica, Pietà, Agiografia e Biografia, Formazione, Cultura, Libri per gioventù, letture amene per uomini, donne, giovani, signorine, fanciulli.