Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Ut Perfectus sit Homo Dei

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 200 -


Avvertenze vocazionali e formative

     I vocazionisti devono perciò presentare la vita del Discepolo di Gesù Maestro come davvero essa è: specialmente trattandosi di vocazioni adulte.

     Occorre una direzione spirituale e comprensione più delicata e più paterna, che non all’aspirante al Sacerdozio: nel formare.

     Si devono fare gli studi secondo i programmi già bene preparati. Ma la formazione spirituale sia data nel suo colore e spirito propri.

     Hanno bisogno di funzioni comuni e di altre proprie.

     Occorre una semi-separazione dagli altri aspiranti al sacerdozio e dai sacerdoti, pur dovendo condividere la vita di apostolato.

     Maria è la più facile e sicura via per entrare nello spirito religioso e nello stabilire la vita di Gesù Cristo in noi.


- 201 -


     L’abito non fa il religioso; né forma il religioso perfetto. Solo si ha il religioso completo, felice, in vera spiritualità paolina, quando arriva al «vivit in me Christus».10 E Gesù produce i pensieri, la fede, l’amore a Dio ed alle anime, ispira le parole e le attività apostoliche, serenità piena di speranza: «exspectantes beatam spem»:11 ecco il Discepolo paolino.

     Vi è bisogno di Gesù: lo dà Maria. Non lo ha dato soltanto all’umanità in generale; ma lo dà in particolare ad ognuno, ad ogni anima che lo desidera, che lo accoglie in amore, per tenerlo sempre con sé.

     Devozione a Maria: conoscerla, amarla, pregarla, zelarla.

     Nota. – Questo è conforme a quanto fu conchiuso al Capitolo Generale, come risulta dai verbali; e a quanto ha deciso in una lettera la Santa Sede, indirizzata al Superiore Generale nel 1960 (Documenti dell’Archivio dell’Istituto).

 




10 «È Cristo che vive in me» (Ga 2,20).



11 «Nell’attesa della beata speranza» (Tt 2,13).




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL