Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Apostolato dell’edizione IntraText CT - Lettura del testo |
Importanza ed efficacia
L’influenza sempre notevole, a volte decisiva, del libro nell’opera di formazione e di educazione universale, dice sufficientemente quale sia l’importanza delle biblioteche, importanza, anzi necessità improrogabile fra il dilagare continuo di tanta stampa e in un tempo in cui si verifica
sempre più crescente il desiderio di leggere. Oggi non è più un lusso il cercare le ultime novità librarie! La lettura, riservata un tempo a pochissimi individui delle classi colte e abbienti, è ormai diventata universale.
È necessaria quindi una larga propaganda del libro buono onde prevenire il libro cattivo o per lo meno indifferente.
Tra i mezzi di diffusione la biblioteca tiene senza dubbio un posto importantissimo. Essa infatti porta il libro a contatto di qualunque categoria di persone, permette di leggerlo anche a chi non può acquistarlo, dà al libro quella massima utilità che gli deriva dalla più rapida e più numerosa circolazione, offrendo ad ogni nuovo lettore la sua preziosa utilità.
La biblioteca inoltre integra e sviluppa la formazione religiosa, promuove la formazione individuale e la cultura sociale, integra la responsabilità e lo sforzo di educazione e impedisce ai lettori di cercare altrove libri di lettura e anche di studio che potrebbero essere nocivi. Esercita quindi un’opera che non è solo di preservazione, ma anche di costruzione e di apostolato.