Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Apostolato dell’edizione IntraText CT - Lettura del testo |
Unione d’anime
L’argomento della stampa è gravissimo e si aggrava ancora ogni giorno. Molti cattolici pensano, studiano, escogitano mezzi per risolverlo. Ma si è già trovata la via? È lecito dubitarne.
Per i più è questione di denari.
Per altri è questione di diffusione.
Per alcuni è questione di scrittori.
Per tanti è questione di freschezza nelle notizie.
Per i più ingenui è questione di buon tempo, di vana gloria, di novatori...
Ma è tutto e solo questo?
Non può esserlo.
È soprattutto questione d’anime.
È necessario persuadersi che dalla stampa dipende la salvezza di milioni e milioni d’anime, dipende la civiltà cristiana ed il benessere fra le nazioni, dipende il diffondersi e l’invigorirsi del Vangelo fra le popolazioni.
È questione d’anime.
Perché è dovere di tutti i cristiani, e specialmente delle anime buone e ancor più del clero, il pensarvi e provvedere: lo ha dichiarato il Papa. È dovere, non consiglio.
È questione d’anime.
La stampa buona ha bisogno di scrittori, di propagatori che lavorino con spirito vero, come ad un vero apostolato: occorrono preghiere, molte, molte preghiere; occorre pensare che è vero obbligo lasciare i giornali cattivi e prendere i buoni; occorre che tutti, tutti lavorino a levare d’attorno a sè la stampa cattiva.
L’Unione Cooperatori Buona Stampa vorrebbe raccogliere tutti coloro che di ciò sono convinti: persuadere quelli che ancora non lo sono: e incanalare le loro preghiere, le loro offerte, le loro attività verso questo grande apostolato.
Iscrivetevi e leggete attentamente questo bollettino.
* * *
La Scuola Tipografica di Alba è istituto che ha per fine la formazione degli apostoli della Buona Stampa.