Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Apostolato dell’edizione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 484 -


In casa: come si lavora e che cosa si fa

Come si lavora. Quello della stampa è un campo nuovo di lavoro: epperciò non sempre compreso; è un lavoro pubblico, quindi soggetto al giudizio della moltitudine! È buona cosa la Stampa Buona, ma costa anche pena e sacrificio. Eppure chi vede in generale gli alunni al lavoro ne rimane meravigliato: ciascuno è raccolto, attento, come chi compie una cosa sacra! Si lavora e si prega! Si lavora e almeno metà nella giornata, ora gli uni ora gli altri, chiedono di abbreviare il riposo e la ricreazione per terminare, per correggere, per fare di più, e meglio. È un chiedersi, consultarsi, una gara santa.

La stampa è considerata un mestiere dai più: nella Scuola Tipografica la si vuole elevata al posto che merita, di una missione, un apostolato: non cosa nuova, dunque, ma fatta in modo nuovo, “non nova sed noviter”. Epperciò si fu obbligati a non accogliere maestri d’arte imbevuti già di altro spirito assai diverso, quello comune, dominante. Dovendosi [provvedere] da soli, quante difficoltà in più, quanti errori, quanti studi, quante prove: ma la volontà buona con la grazia di Dio a poco a poco riesce a superare gli ostacoli e ad avanzare ogni giorno, lentamente ma costantemente. E soprattutto si conserva e si nutre quello spirito che è la principale ricchezza, il solo capitale, il miglior dono della Provvidenza a questa casa, cioè “considerare la stampa come apostolato, come un sacro sacerdozio”, portandovi la preparazione intellettuale e morale che si porta ad un apostolato, ad un sacerdozio.

Che cosa si fa. Si stampano attualmente quaranta bollettini, cinque settimanali di grande formato, Vita Pastorale (rivista per la pratica del ministero sacerdotale), Armonie sociali, libri, opuscoli ecc. Si tiene un largo deposito delle migliori edizioni moderne, si costituiscono biblioteche, depositi ecc.




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL