Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Apostolato dell’edizione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 12 -


Natura dell’apostolato dell’edizione

Per «apostolato dell’edizione» non s’intende qui semplicemente quel complesso di iniziative che rigettano quanto offende la morale e la fede cristiana o che si propongono qualche particolare ideale di bene, ma s’intende una vera missione che propriamente si può definire: predicazione della divina parola per mezzo dell’edizione.


- 13 -


«Predicazione della divina parola», ossia annuncio, evangelizzazione della buona novella, della verità che salva.

Predicazione da farsi in ogni tempo ed in ogni luogo, secondo il precetto divino: «Euntes in mundum universum, prædicate Evangelium omni creaturæ»;2 ad ogni uomo perché, come tutti hanno un’ignoranza derivata dal peccato originale, così tutti possiedono un’intelligenza per comprendere ed elevarsi a Dio, un’anima da salvare.

«Predicazione tuttavia originale, fatta attraverso l’edizione».

Come la predicazione orale, quella scritta o impressa divulga la parola di Dio, moltiplicandola, per farla giungere precisa ovunque, anche là dove non può pervenire o non si può conservare inalterata la parola. Ciò sull’esempio di Dio stesso che ci diede la sua Parola divina nei settantadue libri della S. Scrittura, e sull’esempio della Chiesa che in ogni tempo unì alla predicazione orale anche quella impressa.




2  Mc 16,15. * «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura».






Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL