Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Brevi meditazioni - I

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 148 -


2.o  La Redenzione è predetta dal profeta Isaia. Gesù Cristo è chiamato il servo di Dio, «servus Domini» che salverà il suo popolo con l’umile obbedienza, la passione e la morte ignominiosa.

       Narra le sue umiliazioni: «Egli non ha bellezza né splendore, l’abbiamo veduto: l’aspetto non era bello... Disprezzato, l’ultimo degli uomini, l’uomo dei dolori, assuefatto al patire, teneva nascosto il volto, era vilipeso, e non ne facemmo alcun conto» (Jo.[Is.] 53, 2-3).

       Ne descrive i dolori e la causa di essi, cioè i peccati degli uomini: «Veramente Egli ha preso sopra di Sé i nostri mali! ha portato i nostri dolori; e noi L’abbiamo guardato come un lebbroso, come un percosso da Dio ed umiliato. Egli poi fu piagato per le nostre iniquità,


- 149 -


 

fu trafitto per le nostre scelleratezze! Piombò sopra di Lui il castigo che ci ridona la pace; per le Sue lividure siamo stati sanati» (Jo.[Is.] 53, 4-5).

       Predice la Sua morte accettata spontaneamente: «E’ stato sacrificato, perché l’ha voluto; non ha aperto bocca, come pecorella sarà condotto ad essere ucciso; come agnello muto dinnanzi a chi lo tosa, Egli non aprirà bocca. Egli è stato reciso dalla terra dei viventi; L’ho percosso per i peccati del mio popolo» (Jo.[Is.] 53, 7-8).

       Infine espone il frutto delle Sue sofferenze, cioè la salvezza nostra ed il Suo trionfo: «Ma quando avrà dato la Sua vita in sacrificio di espiazione vedrà una lunga posterità; ed i voleri di Dio avranno buon successo nelle Sue mani. Con la Sua dottrina Egli, il Giusto e mio servo, giustificherà molti; e ne prenderà sopra di sé le iniquità. Per questo Gli darò una grande moltitudine» (Jo.[Is.] 53, 10-12).

 

      




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL