Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Apostolato dell’edizione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 33 -


Sentire con Gesù Cristo

Significa avere il cuore del divin Maestro per gli uomini, quale si manifesta nel «Venite ad me omnes».1 E perciò non occuparsi solo, ad esempio, delle missioni o della scuola; della preghiera o della frequenza ai Sacramenti e alla parola di Dio; né rivolgersi soltanto alla turba dei bisognosi, o alla donna, a un ceto di persone.

Per questi apostolati particolari vi sono persone


- 34 -


specializzate che possono pure usare della edizione per varie loro imprese sante.

Ma l’apostolato dell’edizione, per sé, si occupa di tutto: di ogni bisogno, di ogni opera e di ogni iniziativa.

Abbraccia quindi:

Le opere di istruzione religiosa: catechismi, cultura cristiana, scuole.

Le opere di formazione morale: tutto ciò che è educazione giovanile (asili, collegi, università), Azione cattolica, vocazioni, missioni, santità del matrimonio, retta costituzione della famiglia, buona legislazione e governo dei popoli.

Le opere di vita spirituale: la pratica del culto, liturgia in generale e in particolare, come i Sacramenti, anno liturgico, preghiera e devozioni.

Le opere di beneficenza: conferenze di San Vincenzo de’ Paoli, elemosina quotidiana, orfanotrofi, ricoveri, case di salute, ospedali, carceri, infermi, vedove, mutilati, schiavi e le miserie tutte.

A tutte le opere, l’apostolato dell’edizione può contribuire zelandole efficacemente con libri, periodici, edizioni convenienti. Da zelarsi soprattutto sono il Vangelo, le opere eucaristiche, le opere di formazione della gioventù e tutte le altre opere culturali dalle quali, come da fonte, emanano gli altri apostolati.




1  Mt 11,28. * «Venite a me tutti».






Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL