Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Brevi meditazioni - I

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 228 -


2.o Per santificare il momento presente occorre: 1) Stare in grazia ed amicizia di Dio; se non lo siamo, rimettersi subito con la contrizione perfetta e facendo al più presto la confessione. «Chi sta in me ed io in lui (cioè vive nella grazia e nella mia amicizia) produce molto frutto»; sono i frutti eterni: cioè grandi meriti. Chi invece è separato da Dio per il peccato, compie opere morte: anche quando, per sé, sarebbero opere buone.

       2) Ogni momento compiere la volontà di Dio. Piaccia o non piaccia al senso il nostro dovere: è volontà di Dio; perciò deve piacere anche a noi; accettando tutto volentieri, per Suo amore, anche le cose piccole, e quasi disprezzabili agli occhi degli uomini, compite per il Signore, con retta intenzione, sono preziosi tesori. E’ l’amore che le impreziosisce.

       3) Le opere siano ben fatte: bene incominciate, ben proseguite, ben terminate. Tutto sotto lo sguardo di Dio; sotto lo sguardo di Maria; in semplicità, delicatezza, amore.

 

      




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL