Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Appunti di Teologia Pastorale - II edizione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 204 -


Altre Comunioni:

È dovere il curare che i fanciulli ripetano il più possibile la loro Comunione in modo da averne una vera educazione Eucaristica. Ciò si potrà ottenere:

Facendo tenere più volte all’anno la Comunione generale ai fanciulli; in diverse diocesi è prescritta ogni tre mesi: in molte parrocchie si tiene ogni due mesi ed anche mensilmente, specialmente quando vi sono occasioni di feste, novene, ecc.

Tenendo anche qualche volta un Triduo od una settimana d’Esercizi spirituali per prepararli meglio: – servendosi anche dei predicatori della Lega tra i Missionari gratuiti,9 ovvero cambiandosi i sacerdoti di parrocchie diverse.

Cercando che i giovani s’accostino alla Comunione


- 205 -


anche privatamente: valendosi anche dell’opera dei genitori, dei maestri, dei coadiutori nel catechismo: approfittando di occasioni particolari: ora di adorazione, fine d’anno, feste particolari, ecc.

Servendosi di tutti i mezzi: prediche, avvisi, catechismi, dando comodità di confessarsi... orientando insomma il ministero sacerdotale, tra i giovani, verso la pratica della Comunione frequente. Non lasciandosi scoraggiare da insuccessi, noie, fatiche.




9 Cf Introduzione, nota 34. Da notizia di alcuni sacerdoti albesi, sembra si tratti proprio di una iniziativa pastorale diocesana, in cui i sacerdoti di una vicaria si prestavano per missioni di alcuni giorni nelle parrocchie vicine, accettando solo l’offerta delle sante messe celebrate.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2005 EuloTech