Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Appunti di Teologia Pastorale - II edizione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 319 -


Mezzi per diffonderle

Istituire quelle Compagnie che hanno per protettori uno dei sopradetti santi. Poiché la compagnia, essendo un’organizzazione esterna, ricorda bene al popolo il dovere di pregare il proprio protettore e al sacerdote offre molte occasioni di parlarne.

Cercare che vi siano esteriorità, come l’avere un altare con una bella statua od un quadro speciali: celebrarne con solennità le novene e feste, procurando predicazione e Comunione generale: portare una divisa speciale e stendardo proprio nelle processioni: far in modo che si vendano libri che narrino le glorie del santo e contengano preghiere: che si vendano


- 320 -


immagini e quadri dei protettori, da tenersi nelle case: promuovere pellegrinaggi e processioni a loro onore, ecc.

Parlarne: spesso dal pulpito, sia per risvegliarne la divozione, come per animare alla imitazione: parlarne al confessionale, per svariatissime ragioni: parlarne anche in privato, quando ci si presenta l’occasione.

Che se sono erette le compagnie dei Luigini,6 Figlie di Maria,7 Madri cristiane, ecc., potrà forse il Sacerdote far assai più: per es. una conferenza mensile: ogni domenica preghiere particolari. E sarà tanto più facile, quando si abbia un luogo particolare per adunare gli ascritti: per es. i giovani all’oratorio, le figlie all’asilo, gli uomini alla confraternita.




6 Cf ATP, n. 94, nota 3.



7 Cf ATP, n. 94, nota 2.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2005 EuloTech