Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Appunti di Teologia Pastorale - II edizione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 348 -


Associazione cattolica internazionale
delle opere di protezione della giovane29

Essa promuove la fondazione, unisce e dirige le opere che riguardano la protezione delle giovanette. E nel loro complesso queste opere sono per a) il collocamento a lavoro, b) protezione nei viaggi, c) ospitalità temporanea, d) patronato durante il servizio, e) corsi pratici d’istruzione, fmutualità, g) lotta contro la tratta delle bianche, h) riabilitazione.

Ha ora opere locali, regionali, nazionali, internazionali, addetti in ogni città di qualche importanza.

Ad un sacerdote può essere di valido aiuto per salvare le fanciulle, che vanno a cercar lavoro lontano, dalla rovina morale e materiale. Ove è molto frequente questo bisogno, sarebbe assai bene che il sacerdote pregasse qualche buona signora o qualche suora a porsi in corrispondenza coll’ufficio generale della Associazione e impegnare la propria opera a bene di queste creature, che sono in tanti pericoli. Rivolgersi


- 349 -


per ogni cosa al Segretariato internazionale dell’associazione per la protezione della giovane (Rue Saint-Pierre, 22 Friburgo - Svizzera) oppure al Comitato Nazionale italiano della protezione della giovane (via della Consolata, 1 - Torino).




29 L’Associazione Cattolica Internazionale per la Protezione della Giovane sorse a Friburgo nel 1897. Rappresentanti delle principali nazioni europee, compresa l’Italia, si erano riunite in congresso per coordinare una lega di resistenza che controbattesse in particolare l’organizzazione della “tratta delle bianche”, tendendo anche ad un più vasto programma di assistenza della giovane. In Italia l’Associazione Cattolica Internazionale per la Protezione della Giovane ebbe la sua prima sezione a Torino, dove venne costituita il 30.01.1902. Ben presto l’Associazione si diffuse in molte città italiane. Cf R. Lanzavecchia, “L’opera per la protezione della giovane”, in Bollettino dell’Archivio per la storia del Movimento Cattolico in Italia, 20 (1985).






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2005 EuloTech