Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Appunti di Teologia Pastorale - II edizione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 204 -


Altre Comunioni:

È dovere il curare che i fanciulli ripetano il più possibile la loro Comunione in modo da averne una vera educazione Eucaristica. Ciò si potrà ottenere:

1° Facendo tenere più volte all’anno la Comunione generale ai fanciulli; in diverse diocesi è prescritta ogni tre mesi: in molte parrocchie si tiene ogni due mesi ed anche mensilmente, specialmente quando vi sono occasioni di feste, novene, ecc.

2° Tenendo anche qualche volta un Triduo od una settimana d’Esercizi spirituali per prepararli meglio: – servendosi anche dei predicatori della Lega tra i Missionari gratuiti,9 ovvero cambiandosi i sacerdoti di parrocchie diverse.

3° Cercando che i giovani s’accostino alla Comunione


- 205 -


anche privatamente: valendosi anche dell’opera dei genitori, dei maestri, dei coadiutori nel catechismo: approfittando di occasioni particolari: ora di adorazione, fine d’anno, feste particolari, ecc.

4° Servendosi di tutti i mezzi: prediche, avvisi, catechismi, dando comodità di confessarsi... orientando insomma il ministero sacerdotale, tra i giovani, verso la pratica della Comunione frequente. Non lasciandosi scoraggiare da insuccessi, noie, fatiche.




9 Cf Introduzione, nota 34. Da notizia di alcuni sacerdoti albesi, sembra si tratti proprio di una iniziativa pastorale diocesana, in cui i sacerdoti di una vicaria si prestavano per missioni di alcuni giorni nelle parrocchie vicine, accettando solo l’offerta delle sante messe celebrate.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2005 EuloTech