Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Appunti di Teologia Pastorale - II edizione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 313 -


Società della Dottrina cristiana31

Pio X comandò: «In tutte e singole le parrocchie si eriga canonicamente la Congregazione della Dottrina cristiana».32 Essa è destinata a portare al parroco un valido aiuto materiale e morale per sostenere il catechismo. In fatti, chi vi entra si obbliga a pagare ogni anno qualche piccola quota che servirà a sopperire alle spese della Compagnia e dei premi ai fanciulli; di più si obbliga a favorire, secondo le proprie forze, il catechismo, sia facendo in modo che vi intervengano i proprii figli, dipendenti, amici, parenti, conoscenti, sia prestandosi a fare il catechismo stesso, se sarà possibile.

Ogni parroco può istituire tale società compilando egli stesso un regolamento adatto alla sua parrocchia e tenendo conto di tutte le circostanze speciali.

 

 

 

 




31 Negli Atti del Sinodo Diocesano Albese del 1873 promosso da mons. E. Galletti si trova pubblicato il regolamento generale della Società della Dottrina Cristiana, da erigersi o ricostituirsi nelle parrocchie della diocesi di Alba. Cf Appendix Novissima ad Synodum Dioecesanam Albensem..., op. cit., pp. 171-178.



32 L’Arciconfraternita della Dottrina Cristiana fu eretta a Roma da Paolo V con Breve Ex credito nobis del 6 ottobre 1607. Si occupava dell’insegna­mento del catechismo ai fanciulli nelle parrocchie, negli istituti, per le vie. L’Arciconfraternita aveva i suoi statuti e i suoi regolamenti, che si andarono sempre più adattando al tempo e alle varie necessità. Pio X con l’enciclica Acerbo Nimis del 15 aprile 1905 determinò che la Confraternita della Dottrina Cristiana fosse eretta in tutte le parrocchie, affinché i parroci avessero nelle persone secolari validi coadiutori per l’insegnamento del catechismo. Cf C. Testore, Dottrina Cristiana (Arciconfraternita della), EC, IV, 1950, pp. 1907-1908.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2005 EuloTech