Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Appunti di Teologia Pastorale - II edizione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 320 -


Terz’ordine di S. Domenico9 e di S. Francesco d’Assisi.10 Entrambi hanno per scopo di far vivere il cristianesimo nella società, nella famiglia, negli individui; ma S. Domenico col motto veritas, mira specialmente alla mente per la fede; S. Francesco col motto charitas,

 


- 321 -


mira specialmente al cuore colla morale. Sono entrambi ricchissimi di indulgenze e favori spirituali: ma quello di S. Francesco, imponendo la Confessione e la Comunione mensile, dà di più occasione di introdurre la frequenza ai SS. Sacramenti.

Per il terz’ordine di S. Domenico basta rivolgersi a qualsiasi convento di Domenicani; per il terz’ordine di S. Francesco basta rivolgersi a qualsiasi convento di Francescani.




9 La denominazione classica è Fratelli e Sorelle del Terz’ordine della Penitenza di San Domenico. Solo nel 1405 con bolla Sedis Apostolicae Innocenzo VII approvò definitivamente la regola composta nel 1285 da M. De Zamora, regola ispirata alle costituzioni domenicane, ma adattata alla gente che vive nel mondo nello stato coniugale o celibatario. Cf L. A. Redigonda, Frati..., op. cit., pp. 923-970.



10 Cf ATP, n. 94, nota 4.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2005 EuloTech