Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Appunti di Teologia Pastorale - II edizione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 332 -


Capo VIII

OPERE PARTICOLARI
D’AZIONE CATTOLICA

§ 1. – Unione popolare1

È l’opera creata in Italia da Pio X sull’esempio di quella che da molti anni fiorisce e fruttifica ottimamente in Germania. Ha una triplice funzione: istruzione: eccitare ed istituire le opere sociali più convenienti: coordinarne l’azione, perché tutte operino in modo conforme ed efficace a raggiungere lo scopo che è la difesa dell’ordine sociale cristiano. È facile la diffusione di tal’opera, non richiedendo per sé alcuna organizzazione locale: non suscitando opposizioni né partiti: fornendo anzi un mezzo facilissimo di avviare il popolo sul campo dell’azione cattolica, per mezzo dei fogli volanti mensili. Non possiamo dubitare della volontà del Papa a riguardo di quest’opera: egli desidera e vuole che sia dal clero sostenuta e diffusa nel miglior modo possibile.

Ciò che importa è che questi fogli vengano letti e, meglio ancora, spiegati: la spiegazione si può tenere in adunanze speciali mensili: ovvero nelle conferenze che si devono già fare agli uomini, ai giovani, alle donne: alcuni di essi, per es. quelli sulla bestemmia, sul divorzio, sul riposo festivo, si possono spiegare anche in chiesa.


- 333 -


Per ogni schiarimento rivolgersi o all’Ufficio Centrale (Padova), oppure all’incaricato diocesano. Si trova ben spiegata in vari opuscoli, tra cui ne ricordo due per la classe colta: Toniolo, L’Unione popolare,2 L. 0,40. Marchetti, L’unione popolare e l’ora presente;3 L. 0,50. Si trovano presso il detto Ufficio Centrale.




1 L’Unione Popolare Italiana, detta più brevemente Unione Popolare, fu istituita nel 1906. Essa raccoglieva le direttive dell’Enciclica Il fermo proposito di Pio X dell’11 giugno 1906. L’attività dell’Unione Popolare iniziò con la costituzione a Firenze dell’Ufficio Centrale sotto la presidenza di Giuseppe Toniolo. Un’iniziativa importante dell’Unione Popolare fu quella di avviare le Settimane Sociali. Organo dell’Unione Popolare era il settimanale La Settimana Sociale, fiancheggiato dal foglio mensile L’Allarme. Cf S. Tramontin, Unione Popolare, DSMCI, pp. 394-395.



2 G. Toniolo, L’Unione popolare fra i cattolici d’Italia. Ragioni, scopi, incitamenti. Adunanza dei delegati in Firenze 24.02.1906, Tip. San Giuseppe, Firenze 1908.



3 S. Marchetti, L’ora presente e l’unione popolare fra i cattolici d’Italia, Marietti, Torino 1910.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2005 EuloTech