Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Sac. Giacomo Alberione, Primo Maestro della Pia Società San Paolo
Oportet orare

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 53 -


b) La confessione ci ottiene il perdono.

            b) La confessione ci ottiene il perdono. Oh, che confusione devo avere, perché forse nella fanciullezza, nella gioventù, nei primi anni di ministero, avendo un po' abbandonata la preghiera mi sono privato di tante grazie! Certi giorni sono pieni di amarezza e di scoraggiamento, perché viene spontaneo pensare: Forse non riesco a compilare quell’articolo, a convertire quell’individuo, a trarre sulla buona via quell’anima; forse non ho la costanza, la pazienza, la sufficiente energia che si richiede a un sacerdote, perché non mi sono

 



- 54 -


54

 

meritato le grazie quando dovevo, non le ho chieste abbastanza bene al Signore.

            Signore, io ve lo confesso: sono stato così miserabile, negligente da lasciare passare la vostra grazia; ma ve ne chiedo perdono. Per mezzo di un'abbondante preghiera, per mezzo di un santo calore spirituale, di un ardente fervore di pietà voglio acquistare le grazie che avrei già dovuto possedere fin dalla mia giovinezza.

            Signore, siatemi propizio, poiché sono un povero peccatore. Rivestitemi della vostra forza, della vostra virtù, affinché quello che non trovasi in me, possa riceverlo dal vostro Cuore. Non vogliate castigare gli altri, le anime dalla vostra misericordia affidate alla mia cura, per esser io stato infedele, misero, povero e freddo.

 

           




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2005 EuloTech