Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 563 -


460. AL P. D. GIUSEPPE MELCHIONNA.

Lo illumina e lo consola in una tentazione onde era travagliato.

 

Viva Gesù, Maria, e Giuseppe!

 

SANT'AGATA, 31 MARZO 1765.

 

Come vedo, è una gran tentazione del demonio questa colla quale ora vi ha pigliato, pensando che D. Andrea [Villani] vi è nemico e non vi possa vedere. Per carità discacciatela, perché, se no, questa tentazione vi può far perdere di nuovo la vocazione; e questo è quello che pretende il demonio.

Che per ora D. Andrea non ha voluto che V. R. stesse a Nocera, non è perché vi è nemico, ma per certi suoi giusti motivi e per mantener la pace in quella casa. Il demonio dunque, unito alla vostra ipocondria, vi fanno vedere tante cose coll'occhiale verde.

In quanto poi alle fatiche di missione ed altre, non dubitate. Io, D. Andrea e tutti sappiamo quanto patite con la salute. Quando vi è imposto qualche esercizio e V. R. non si fida bisogna che con confidenza di figlio dica al Superiore: Ora non mi fido ecc. E quando vedete che i Superiori hanno poco riguardo alla vostra sanità, scrivetemi da dove vi trovate; perché procurerò io di rimediare.

Io vi compatisco per le fatiche fatte in questa quaresima perché sono state troppe e l'una appresso l'altra. Ma, per l'avvenire, procurerò io che non vi facciano fare queste fatiche così seguite. Del resto, pensate che state in comunità, dove ognuno ha da patire la sua parte.

Vi benedico.

 

Fratello ALFONSO del SS. Redentore.

 

[P. S.] Io fo scrivere da letto, dove stanotte mi ha assalito una buona febbre con freddo; e la febbre seguita tuttavia. Faccia Dio!

 

Conforme all'originale che si trova nel nostro archivio generalizio di Roma.

 




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 EuloTech