Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
116. A Tannoia, Antonio CSSR in Iliceto.
Dà disposizioni per salvare la vocazione di Fr. Cesare e sul noviziato di Fr. Bartolomeo
Pagani, 21. 01. 1756.
[Lettera autografa1 al P. Tannoia aggiunta a quella del Blasucci2 allo stesso Tannoia].
Scrivo da parte del nostro Padre.
È venuto qui il Fr. Bartolomeo3, il quale non è reo di ciò che il P. avea appreso dalla lettera di V. R., ma n'è reo il Fr. Andrea4, cioè dell'insolenze e rumori succeduti. Onde il P. si credeva, che Fr. Bartolomeo avesse commesse quelle mancanze, che ha commesso Fr. Andrea, e perciò avea ordinato, che se ne fusse mandato. Ora vuole, che se li ponga di nuovo la veste come prima e li basta per le sue mancanze la mortificazione avuta. Vuole di più, che dica V. R. a detto Bartolomeo e a tutti gl'altri Fratelli laici novizj, che il P. ha determinato di non far fare a nessuno Fratello più i voti, e che non ci pensino, né li cerchino a lui di fare detti voti, ma che ci penserà esso di farli fare, quando Iddio ce l'ispirerà. Lo sbaglio preso come di sopra dice, che n'è stata causa la sua lettera confusa. In quanto a Fr. Andrea vuole che, essendo già oblato, se li dia per le sue mancanze una penitenza grave e lunga; così ancora per Fr. Giacomo. Il P. ha scritto a V. R. un'altra lettera antecedente a questa, dove li dice la stessa cosa per Fr. Bartolomeo &, che forse riaverà per mano di detto Fratello insieme con questa5.
Non altro. Salutando il P. Giovinale6, il P. Ferrara7, il P. Rizzo8 e tutti i novizj, a' quali direi, che mi facciano la carità di raccomandarmi a G.C., resto baciando a V. R. umilmente le mani.
Pietro Blasuccio del S.mo Red.
Mi scrive F. Cesare che sta inquieto, per perdere la vocazione. Quest'altro ci mancava. Io gli ho risposto forte e dolce. Vedete con bel modo di quietarlo, s'è possibile; dateli sonno9, se lo vuole. Oh Dio, questi Fratelli! -V. G. M.
Alfonso &
[PS] F.llo Bartolomeo mi ha pregato di fare il noviziato.
Vedete, se ce ne potete far fare porzione. Ma gli ho detto che non mi si parli di vestizione, se non in capo d'anni; e per li voti, oh!, quanti anni ci vogliono. -V. Gesù e Maria.
Notizia a tergo scritta da S. Alfonso:
V. Gesù Maria G. T. -Attendete che non si perda il giardino de' fiori.
Trascrizione secondo l'originale conservato in A G. È pubblicata anche in Lettere Volume I, n. 232 «conforme all'edizione romana», con i nomi dei fratelli sottintesi.
Analisi della lettera fatta dal P. Andreas Sampers.
Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 12 (1964) pp. 248-250.