Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Meditaz. per li giorni dell'Avvento

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 155 -


Affetti e preghiere.

Ah mio Signore innocente, specchio senza macchia, amore dell'Eterno Padre, no che non toccavano a voi i castighi e le maledizioni, toccavano a me peccatore; ma voi avete voluto dimostrare al mondo questo eccesso d'amore, di sacrificare la vostra vita per ottenere a noi il perdono e la salute, pagando colle vostre pene le pene da noi meritate.

Lodino e benedichino tutte le creature la vostra misericordia e bontà infinita. Io ve ne ringrazio per parte di tutti gli uomini, ma specialmente per me; mentre avendovi io offeso più degli altri, le pene che voi avete patite, più per me che per gli altri le avete sofferte. Maledico mille volte quegl'indegni miei piaceri che han costato a voi tanto dolore. Ma giacché avete sborsato il prezzo del mio riscatto, fate che non sia perduto per me il sangue che per amor mio avete sparso.

Io ho dolore di avervi disprezzato, o amor mio, ma vi cerco più dolore. Fatemi conoscere il male che ho fatto in


- 156 -


offendere voi, mio Redentore e Dio, che avete tanto patito per obbligarmi ad amarvi.

V'amo, bontà infinita, ma desidero di più amarvi; vorrei amarvi quanto voi meritate d'essere amato. Fatevi amare, oGesù mio, fatevi amare da me e da tutti, ché ben lo meritate. Deh, illuminate i peccatori che non vi voglion conoscere o non vi vogliono amare; fate loro intendere quel che voi avete fatto per loro amore e 'l desiderio che avete della loro salute.

Maria santissima, pregate Gesù per me e per tutti i peccatori; impetrateci luce e grazia di amare il vostro Figlio che ci ha tanto amati.




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 EuloTech