Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Meditazioni...giorni della novena IntraText CT - Lettura del testo |
O santo mio Bambino, ora io vi vedo su questa paglia povero, afflitto ed abbandonato; ma so che un giorno avrete da venire a giudicarmi in un soglio di splendori e corteggiato dagli angeli. Deh perdonatemi prima che m'avete a giudicare. Allora dovrete portarvi da giudice di giustizia; ma ora mi siete Redentore e padre di misericordia. Io ingrato sono stato un di coloro che non vi ho conosciuto, perché non ho voluto conoscervi. E perciò invece di pensare ad amarvi, considerando l'amore che voi mi avete portato, non ho pensato che a soddisfarmi, disprezzando la vostra grazia e 'l vostro amore. Quest'anima mia da me perduta ora la consegno nelle vostre sante mani, salvatela voi: In manus tuas commendo spiritum meum; redemisti me, Domine, Deus veritatis (Ps. XXX, 6).
In voi ripongo tutte le mie speranze, sapendo che voi per riscattarmi dall'inferno avete dato il sangue e la vita per me: Redemisti me, Domine, Deus veritatis. Voi non mi avete fatto morire quando io stava in peccato, e mi avete aspettato con tanta pazienza acciocch'io ravveduto mi penta d'avervi offeso e cominci ad amarvi, e così voi possiate poi perdonarmi e salvarmi. Sì, Gesù mio, voglio compiacervi: io mi pento sopra ogni male di tutti i disgusti che vi ho dati: mi pento e v'amo sopra ogni cosa. Salvatemi voi per vostra misericordia, e la salute mia sia l'amarvi sempre in questa vita e nell'eternità.
Amata madre mia Maria, raccomandatemi al vostro Figlio. Rappresentategli ch'io son vostro servo e che in voi ho posta la mia speranza. Egli vi sente e non vi nega niente.